L’impresa

Da vent'anni, oltre alla realizzazione di scale, la nostra impresa si occupa anche dello sviluppo di prototipi, utensili e stampi per il settore automobilistico.

Le nostre competenze fondamentali si dividono nei seguenti settori:

  • La carpenteria metallica: Arrivati ormai alla seconda generazione, si realizzano costruzioni artistiche in acciaio e scale design che vengono montate in tutto il mondo. Non ci sono limiti alla fantasia!
  • Realizzazioni con casseratura: Quando si realizza una scala, le problematiche poste da una scala convenzionale in calcestruzzo diventano sempre più evidenti. Ogni errore di realizzazione e successivamente nell'installazione richiede spesso modifiche costose o realizzazioni ex novo Il sistema di casseratura SCAWO, da noi sviluppato, viene usato ormai da 5 anni per realizzare scale complesse con l'aiuto di CAD e CNC.

Viste le abilità con i materiali e il modernissimo parco macchine, la strada per lavorare con utensili e stampi era già spianata. Usando impianti di produzione precisi, si fresano parti in materiale sintetico in piccole serie, realizzando gli ausili necessari.
Gli ausili richiesti per un rivestimento in materiale sintetico per il settore automobilistico, come calibri e stampi per montaggio, completano il nostro assortimento e ci rendono un partner fondamentale per la realizzazione dei Vostri progetti.

Attrezzatura / Parco macchine / Software

Un pacchetto software moderno è un requisito fondamentale per poter lavorare nel settore automobilistico e nel complesso settore della realizzazione di stampi.

Disponiamo di due postazioni con Solidworks Premium e uno con Thinkdesign e Hypercad-S per lo sviluppo delle nostre costruzioni e per poter implementare, assieme ai nostri clienti, i loro progetti.

Per garantire uno scambio di dati senza intoppi tra le più diverse piattaforme CAD, utilizziamo, oltre ai formati standard step e igs, le direct interfaces a Catia V4, Catia V5, Pro engineer e Rino.

Le strutture virtuali vengono poi realizzate dal nostro parco macchine. Per la programmazione utilizziamo il sistema CAM Hypermill di Openmind. Singoli pezzi e lavori di fresatura complessi non presentano alcuna difficoltà, grazie alla lavorazione simultanea su 5 assi.

Fresatrice: CMS Antares, lavorazione simultanea su 5 assi, spazio di lavoro grande 2600x1500x1200mm. Elettromandrino resistente ad alta velocità per la lavorazione di metalli non ferrosi, materiali compositi e materiali plastici. Gli impianti di aspirazione e filtrazione permettono la lavorazione di materiali che andrebbero a lordare gli impianti di raffreddamento dei centri di lavorazione tradizionali.

DMG Graziano 320 Linear: Tornio a rotazione con utensili per la produzione di piccole serie e accessori per stampi.

Gama Evolution 250H: Macchina idraulica ad alta portata per rivestire a spruzzo i materiali più vari con poliuretani espansi. Interessante soprattutto per la realizzazione di modelli, perché permette di lavorare il nucleo dei pezzi con materiali convenienti e leggeri e fresare successivamente lo strato duro esterno in PU.

Con l'ausilio del nostro braccio di misura FARO EDGE 2,7m e del software BuiltIT garantiamo il rispetto delle misure delle nostre realizzazioni e dei nostri calibri e produciamo per Voi le necessarie relazioni sulle misurazioni effettuate.

 


Prefresatura e realizzazione di calibri

Realizziamo anche calibri e modelli di prefresatura per verificare e misurare gli strumenti. I punti di posizione vengono considerati e implementati in base alle indicazioni del cliente.

Produzione

Le possibilità di personalizzazione nel mercato dell'autoveicolo e le molteplici varianti che ne derivano rendono la fresatura più conveniente, in alcuni casi, dell'acquisto di strumenti appositi stampati.

I rivestimenti in materiale sintetico stesi sugli stampi costruiti in-house vengono poi lavorati con diversi utensili per la fresatura. Si tratta in parte di utensili fresanti realizzati specificamente con il CAD per determinati usi, mirati a permettere una buona qualità della superficie e velocità di alimentazione elevate, nonché profilature come raggi e fasi.

Sistemi di attrezzaggio flessibili

La nostra competenza di base è la realizzazione e produzione di sistemi di attrezzaggio flessibili per fresare e levigare gli elementi costruttivi su macchine a controllo numerico e robotizzate.

Realizzazione di stampi

Partendo da materiali plastici e dall'Ureol, fresiamo forme laminari per elementi in plastica rinforzata a fibre di vetro e carbonio nonché attrezzi prototipo per la stesura delle schiume.

Nella scelta dei materiali, si dedica particolare attenzione alla stabilità della temperatura, in modo che sia possibile temperare le parti laminate.

Richiesta e contatti

Metallconcept srl
39058 Sarentino (BZ)
Zona Artigianale 31
Alto Adige / Italia

Tel. +39 0471 623 665
Fax +39 0471 620 676

info@scawo.com

Concetto, design,
animazione e visualizzazione 3D
Programmazione e realizzazione
Metallconcept srl
39058 Sarentino (BZ)
Zona Artigianale 31
Alto Adige | Italia
Tel. +39 0471 623 665
Fax +39 0471 620 676
info@metallconcept.com
Cod. fiscale / P. Iva: 02356200218
REA BZ 02356200218
Cap. sociale € 80.000,00 v.c.
formAxiom
Piazza Domenicani 7
39100 Bolzano (BZ)
Alto Adige | Italia
Tel. +39 333 6744562
www.formaxiom.com
office@formaxiom.com
hantha interactive design
Piazza Post 3
39058 Sarentino (BZ)
Alto Adige | Italia
Tel. +39 0471 623 721
www.hantha.com
info@hantha.com